STRUTTURE DELLA FRASE SEMPLICE INGLESE

    Si dà per nota la differenza tra periodo semplice, composto e complesso. Se ti occorre (ri)studiarla .

    Qui ci occupiamo del periodo semplice inglese e dei suoi diversi tipi. Il periodo semplice è caratterizzato dal contenere un solo verbo anche se la frase è lunga:

    The famous dancer gave an excellent performance in front of the ancient temple last night.
    Il celebre ballerino ha dato uno spettacolo eccellente davanti al tempio antico ieri sera.

    Il solo verbo nella frase è una voce del verbo give/dare: gave/ha dato.

    Si parla di strutture nucleari per indicare le frasi ridotte alla loro forma essenziale. Questo significa che bisogna distinguere tra gli elementi necessari e quelli aggiuntivi.

    Se dico “Il bimbo dorme”, questa è una frase completa; quindi in “Il bimbo dorme tranquillamente nella sua stanza da due ore”, " tranquillamente", “nella sua stanza” e  "da due ore” sono tre elementi aggiuntivi e la frase nucleare è del tipo soggetto-verbo.

    Invece *"Ho messo i giocattoli” non è una frase completa: in “ho messo i giocattoli nella sua cameretta”, “nella sua cameretta” è un elemento essenziale e la frase nucleare è del tipo soggetto-verbo-oggetto-complemento (il fatto che il soggetto – nell'esempio: "io" – in italiano possa essere sottinteso è irrilevante).

    Un’analisi delle strutture nucleari inglesi è molto utile in sé e come base per lo studio delle strutture sintattiche più complesse. Ad esempio, la distinzione tra le diverse strutture che contengono un verbo transitivo ci serve per capire il perché di certe frasi passive.

    I verbi transitivi sono quelli che hanno bisogno di un complemento oggetto: *“Il sig. Bianchi vende” non è una frase completa: “vendere” è un verbo transitivo e occorre dire “che cosa” il sig. Bianchi vende: “Il sig. Bianchi vende dolciumi.” I verbi che possono stare da soli col soggetto –come “dormire, sorgere” in “Il cane dormiva.”, “Sta sorgendo il sole” – oppure hanno bisogno di altri complementi ma non del complemento oggetto – come “provenire” in “Il treno proviene da Bologna.” – si chiamano verbi intransitivi.

    A queste due categorie, transitivi e intransitivi, occorre aggiungere be/essere e gli altri .

    Molti verbi possono essere usati come transitivi o intransitivi o copulativi a seconda della frase in cui sono inseriti: “dormire”, che abbiamo usato come tipico esempio di verbo intransitivo, diventa transitivo in “dormire sonni tranquilli, dormire il sonno del giusto” e simili. Confrontiamo:

    “Il sig. Bianchi pesa le caramelle.” – qui “pesare” è transitivo: la frase può avere la forma passiva “Le caramelle sono/vengono pesate dal sig. Bianchi”;

    “Il sig. Bianchi pesa 80 kili.” – qui “pesare” è copulativo: la frase non può essere volta al passivo e il verbo non indica ciò che il soggetto fa ma come il soggetto è. Esiste anche:

    “Il sig. Bianchi ‘pesa’...” – nel senso che ha un carattere o un comportamento difficili da sopportare: qui “pesare” è chiaramente usato come intransitivo.

    Ciascun tipo di frase nucleare inglese  è trattato in una pagina apposita:

    1.      Soggetto + verbo intransitivo

    2.      Soggetto + verbo copulativo + predicativo del soggetto

    3.      Soggetto + verbo intransitivo + complemento obbligatorio

    4.      Soggetto + verbo transitivo + complemento oggetto

    5.      Soggetto + verbo transitivo + “oggetto indiretto” + complemento oggetto

    6.      Soggetto + verbo transitivo + complemento oggetto + predicativo dell’oggetto

    7.      Soggetto + verbo transitivo + complemento oggetto + complemento obbligatorio