LE FRASI RELATIVE


    Si presuppone la conoscenza di quanto è contenuto nella "pagina facile" sulle frasi relative . Per procedere oltre, occorre distinguere due tipi di frasi relative.

    • Il primo tipo comprende le frasi che precisano e definiscono un elemento della frase principale.

    Una frase come *"La ragazza sembrava sconvolta" appare incompleta (a meno che in precedenza, nel discorso, non ci siano state altre frasi che ci dicono di quale ragazza stiamo parlando). Quindi, in "La ragazza che mi ha chiesto aiuto sembrava sconvolta" la frase dipendente relativa "che mi ha chiesto aiuto" è essenziale per definire un elemento della frase principale. Di solito questo elemento è il soggetto e la frase relativa viene "incassata" all'interno della frase principale, come nell'esempio che abbiamo appena visto, ma ci sono altre possibilità.

    Ad esempio, se il gestore di un ristorante dice *"Detesto i clienti" è ovvio che la frase non è completa: in "Detesto i clienti che parlano a voce troppo alta" la frase relativa "che parlano a voce troppo alta" è essenziale, definisce di quali clienti si tratta, e si riferisce al complemento oggetto della frase principale – il soggetto sottinteso di "detesto" è "io".

    • Il secondo tipo di frasi relative, invece, aggiunge informazioni ma non è essenziale per completare la frase principale.

    "Mia moglie cucina bene" è una frase completa – non essendo poligamo, non ho bisogno di precisare di quale moglie sto parlando. Quindi nel "Mia moglie, che è emiliana, cucina bene" la frase relativa "che è emiliana" costituisce un'aggiunta non essenziale.

    Questo tipo di frase è più frequente nella lingua scritta, dove la relativa viene messa tra due virgole o a volte tra parentesi; per questo si parla a volte di frase relativa "parentetica" o "incidentale", mentre quella del primo tipo è detta "restrittiva" in quanto precisa ciò a cui si riferisce e ne restringe il significato.

    La distinzione tra restrittive e incidentali/parentetiche – in inglese: defining e non-defining – ci serve per scegliere correttamente i pronomi relativi inglesi.

    La pagina sulle frasi relative "definenti"

    La pagina sulle frasi relative "non- definenti"