LE FRASI RELATIVE


    Supponiamo di avere due frasi come:

    "La signora abita alla porta accanto. La signora fa l’architetto."

    The lady lives next door. The lady is an architect.

    Siccome le due frasi hanno un elemento in comune ("La signora" / The lady) è possibile unirle usando un pronome relativo al posto di quell’elemento. Esempi:

    "La signora che abita alla porta accanto fa l’architetto." The lady that lives next door is an architect.

    "La signora che fa l’architetto abita alla porta accanto." The lady that is an architect lives next door.

    “che abita alla porta accanto” e “che fa l’architetto” sono frasi relative.

    In questo caso il pronome relativo non si può omettere perché è il soggetto della frase relativa; siccome si riferisce a una persona, that può essere sostituito da who.

    The lady who lives next door is an architect. The lady who is an architect lives next door.

    Vediamo altri tipi di periodi che contengono frasi relative.

    “L’automobile che sto guidando è una Lancia.”

    Le frasi d’origine sono: “L’automobile è una Lancia.” e “Io sto guidando l’automobile.”

    Nella seconda frase, quella che è diventata relativa mettendo il “che” al posto di “l’automobile”, il soggetto è “io” e quindi “l’automobile” non è il soggetto ma l’oggetto di “guidare”. In questi casi, il pronome relativo that si può omettere:

    The car (that) I’m driving is a Lancia.

    The Man I Love (“L’uomo che amo”) è il titolo di un famoso brano dei Gershwin ed è anche un ottimo esempio di omissione di that o ‘frase a contatto’.


    Ecco un altro esempio, ancora un po’ diverso:

    “La persona non è qui. Tu stai cercando la persona” “La persona che stai cercando non è qui”; in inglese:

    The person isn’t here. You’re looking for the person. La differenza è che ora la frase che diventerà relativa contiene un verbo frasale, look for e il risultato è
    The person you’re looking for isn’t here.
    Il that prima di you è stato omesso. L’omissione è molto frequente nell’uso inglese e di norma va preferita all’uso del pronome relativo that/who.

    Gli esercizi a cui si accede da qui chiedono di decidere se il pronome relativo può essere sottinteso. Per eseguirli correttamente basta osservare la frase relativa: se c’è un altro soggetto vuol dire che that/who è oggetto e si può omettere; in caso contrario that/who è il soggetto della frase relativa e deve restare dov’è perché nessun verbo può stare senza il soggetto.

    Esempi

    The lady that has just arrived is my sister. (“La signora che è appena arrivata è mia sorella.”) Qui that è soggetto di arrive e non si può omettere.

    The lady that they met last night is my sister. (“La signora che hanno conosciuto ieri sera è mia sorella.”) Qui il soggetto di  met – passato di meet – è they e quindi that può essere tolto.