I suoni dell’inglese


    Per “suoni” qui intendiamo vocali e consonanti che si pongono in alternativa con altri suoni dello stesso tipo. Ad esempio, in italiano abbiamo un suono consonantico [r] pronunciato in modi molto diversi a seconda delle regioni e degli individui (nel linguaggio comune si parla di “r moscia, r francese” e così via). Non esistono però parole che si distinguono tra loro solo perché la [r] è pronunciata in un modo o nell’altro: dal punto di vista del funzionamento della nostra lingua tutti quei suoni di [r] è come se fossero lo stesso suono. I linguisti chiamano fonemi queste “famiglie di suoni”.

    Al contrario, le differenze tra “caro - calo; rotto - lotto; regno - legno” ecc. ci dicono che i suoni di [r] si differenziano dai suoni di [l]. Se un bambino o uno straniero non sa pronunciare distintamente i due suoni, glieli insegniamo perché la differenza è importante.

    I suoni dell’inglese di cui parliamo qui sono solo i fonemi nel senso sopra descritto: questo vuol dire che ognuno deve essere distinto dagli altri suoni. Ne diamo una descrizione necessariamente approssimativa, a partire dai suoni dell’italiano, che non sostituisce l’ascolto dei suoni.


    Per la pronuncia esatta di essi per ora rinviamo a quanto la BBC offre sul suo sito nella sezione Pronunciation . Qui evitiamo anche il ricorso ai simboli fonetici perché non tutte le pagine web li gestiscono correttamente (solo in pochi casi daremo trascrizioni che non richiedono caratteri speciali).

    Identifichiamo ogni suono con la coppia di parole chiave che trovate con un clic qui o su “I suoni dell’inglese” nella colonna a destra – lì vedete anche i simboli per trascrivere la pronuncia che sono usati nei libri di testo e nei dizionari.

    L'uso didattico di coppie di vocaboli per identificare i suoi dell'inglese è conforme a una proposta di F. Hotimsky.

    Consigliamo di leggere nell'ordine la sezione sulle vocali e in seguito le pagine sui dittonghi e sulle consonanti:

    Le vocali

    I dittonghi

    Le consonanti