Verbi – Il presente semplice

    Perché presente “semplice”? Perché in seguito vedremo altri tipi di tempi presenti in inglese, e in particolare il presente “progressivo”.

    Anche il congiuntivo, il condizionale e l’imperativo hanno il tempo presente - in italiano. In inglese questi modi del verbo si realizzano in forme particolari, che vedremo a un livello più avanzato.

    Vediamo anzitutto le forme affermative dei verbi “essere”, “avere” e “amare”

    Il verbo be è il solo ad avere tre forme diverse: am, is, are. I am, “io sono”, è la prima persona singolare. He/she/it is “egli/ella/esso è” è la terza persona singolare. We/you/they are “siamo, siete, sono” sono le persone plurali. Usi di be

    Il verbo have, come tutti gli altri verbi tranne be, usa la per tutte le persone tranne la terza singolare: I/we/you/they have “ho/abbiamo/avete/hanno”. La terza persona singolare, he/she/it has “egli/ella/esso ha” presenta la particolarità della grafia irregolare has (invece di *haves). Usi di have

    Tutti i verbi non ausiliari formano il presente semplice usando la per tutte le persone tranne la terza singolare: I/we/you/they love “amo/amiamo/amate/amano”; la terza persona singolare aggiunge la desinenza –s: he/she/it loves “egli/ella/esso ama”.

    Una pagina sulla pronuncia delle desinenze -s e -ed

    Un esercizio semplice sul Simple Present