Le concordanze

    Le concordanze sono le raccolte di frasi che contengono una certa parola o espressione. Queste raccolte permettono di osservare usi e significati delle parole stesse, nonché le loro co-occorrenze o collocations.

    Chiariamo con un esempio (in italiano) quest’ultimo concetto: dopo "indurre in…" troviamo solo le parole "errore" e "tentazione" — "indurre in errore" è corretto (dal punto di vista linguistico, non da quello morale!) mentre *"indurre in sbaglio" non lo è; esiste anche la costruzione "indurre (qualcuno) a fare qualcosa" ma non esistono *"indurre per…, indurre con…" e simili — o almeno non per questo significato del verbo "indurre".

    Qui abbiamo raccolto e sistematizzato tutte le frasi presenti in questo sito che contengono alcune parole grammaticalmente complesse. Non abbiamo ripreso nelle concordanze le traduzioni italiane delle frasi, che è sempre possibile ritrovare mediante l’opzione "Cerca…" del browser o del sistema di videoscrittura che si sta impiegando.

    Si è fatto ricorso a categorie grammaticali inglesi che talora si sovrappongono a categorie dell’italiano spesso imprecise (ad esempio, la classificazione dei complementi): molti esempi potrebbero rientrare in più di un gruppo. Si spera comunque che questi raggruppamenti siano utili per discernere i vari usi.

    Nella versione attuale sono presenti le concordanze di:

    about

    for

    that