Introduzione

    Che significa “per italiani?”

    Soprattutto agli inizi e a meno di trovarsi all’estero, direttamente “immersi” nella lingua straniera che ci interessa imparare, la lingua materna e l'insegnamento che su di essa abbiamo avuto a scuola influiscono e interferiscono in misura notevole. È vero che prima si supera questa fase meglio è, ma fingere che si possa ignorare questo dato di fatto è inutile, anzi controproducente. Meglio pensare all’italiano come risorsa, piuttosto che come problema. Per questo le spiegazioni, comprese le istruzioni su come eseguire gli esercizi, sono in lingua italiana.

    Perché “di base”?

    Perché è estremamente graduale e non presuppone nessuna conoscenza preliminare – nemmeno della grammatica italiana: di volta in volta verranno chiariti i termini, compresi quelli che in teoria conosciamo dalla scuola elementare ma che in qualche caso possono dare adito a perplessità. Penso, ad esempio, a quanta fatica fanno molti concorrenti di un noto quiz televisivo a distinguere un aggettivo da un avverbio.

    Troverai che alcuni argomenti essenziali sono ripresi in più pagine e/o resi accessibili da punti diversi. Si tratta di ripetizioni volute, che vogliono far sì che non sfugga nulla di ciò che è basilare.

    Perché l’ennesimo sito online sulla lingua inglese?

    Perché in più di mezzo secolo di insegnamento agli italiani di ogni età e livello ritengo di avere individuato alcuni modi efficaci per presentarla e su quella base ho raccolto e ho prodotto una lunga serie di materiali, in buona parte mai pubblicati. Mettere in rete il meglio di tutto ciò è un modo per sottrarli all’oblio e per cercare di essere d’aiuto a qualcuno. Entrambe le cose mi gratificano.

    Perché “Sweeney’s”?

    È uno pseudonimo a cui sono affezionato, principalmente per motivi fonologici. Lo uso perché vorrei tenere separata l'iniziativa riguardante il "Progetto Sweeney" dalle altre attività in cui sono tuttora impegnato.

    Qualche cenno al “metodo” e mini-guida al sito