Cenni sul metodo e mini-guida

    Se vai all'estero e conosci poco o male la lingua locale, ti porti una grammatica o un dizionario? Se ti porti un dizionario, riconosci:

  • che per comunicare, le parole sono più importanti delle regole, e quindi che

  • una lingua, primariamente, non è una grammatica riempita di lessico, ma un lessico sorretto da una grammatica.

    Ma allora, perché quando ti metti a studiare una lingua pensi di dover soprattutto imparare la grammatica?
    La risposta è, probabilmente, che l'impostazione "classica" della scuola italiana ti porta a pensare al modo tradizionale nel quale si studiano il greco e il latino.

    Per sua natura, una lingua è un tutt'uno; per apprenderla, però, abbiamo bisogno di scomporla e organizzarla in qualche modo.
    Il più delle volte ti basterà un clic per passare dal punto dove sei a quelli collegati. Ci sono comunque alcune "pagine-àncora" sempre raggiungibili dalla colonna sulla sinistra:

  • La pagina "Easy" per chi deve iniziare dai primissimi elementi oppure desidera ripassare le nozioni-base e fare esercizi a quel livello;

  • La pagina "Voce" che introduce a tutto quanto riguarda la pronuncia e vari aspetti di ortografia, punteggiatura, ecc.;

  • La pagina "Norme" che si occupa di morfologia e sintassi, ossia di grammatica in senso stretto;

  • La pagina "Parole" da cui si accede agli aspetti lessicali: vocaboli (semplici, composti, derivati, ecc.), fraseologia, espressioni idiomatiche, proverbi, ecc.;

  • La pagina "Test ed esercizi" da cui si accede direttamente agli esercizi e ai test presenti nel sito;

  • La pagina "Letture" con link a schemi, tabelle, letture supplementari e altro.

    La lettura di queste pagine iniziali ti sarà utile per farti un'idea di che cosa potrai trovare, e dove; perciò dovrebbe precedere l'accesso alle pagine dedicate ai singoli contenuti. A queste ultime e alle singole voci si può accedere tramite l'indice analitico.

    Infine, la colonna sulla destra ti consentirà l'accesso alle pagine che più spesso potresti avere bisogno di consultare: repertori, glossari, materiali di riferimento e simili.