Ausiliari e non

    Nella lingua inglese, tutte le forme interrogative (tranne quelle di cui parleremo qui ) e tutte le forme negative con la negazione not devono contenere un verbo ausiliare. È quindi molto importante tenere presente il quadro completo delle parole inglesi che possono fare da verbi ausiliari.

    Verbo ausiliare

    Forma contratta

    Forma contratta negativa

    Note

    am

    ’m

    ---

    be è ausiliare per i tempi progressivi e per le forme passive

    is

    ’s

    isn’t

    are

    ’re

    aren’t

    was

    ---

    wasn’t

    were

    ---

    weren’t

    have

    ’ve

    haven’t

    have è l’ausiliare dei tempi “perfettivi”

    has

    ’s

    hasn’t

    had

    ’d

    hadn’t

    do

    ---

    don’t

    Le forme do/does/did sono un caso molto particolare: un ausiliare per i tempi semplici che non hanno un proprio ausiliare. Ed è meglio pensarli come caso a sé: il verbo principale do-did-done è tutt’altra cosa.

    does

    ---

    doesn’t

    did

    ---

    didn’t

    will

    ’ll

    won’t

    ausiliare del futuro e modale per “volere”

    would

    ’d

    wouldn’t

    ausiliare del condizionale e modale per “volere”

    shall

    ---

    shan’t

    uno dei modali che esprimono “dovere”

    should

    ---

    shouldn’t

    can

    ---

    can’t

    uno dei modali che esprimono “potere”

    could

    ---

    couldn’t

    may

    ---

    mayn’t

    un altro dei modali che esprimono “potere”

    might

    ---

    mightn’t

    must

    ---

    mustn’t

    un altro dei modali che esprimono “dovere”

    need

    ---

    needn’t

    un altro dei modali che esprimono “dovere”

    Quando si usano le forme contratte? La risposta è qui: .

    La struttura-base di una frase interrogativa è:

    Verbo ausiliare + soggetto + verbo principale

    Esempi:

    Is the baby sleeping? Il bambino sta dormendo?

    Have you forgotten? Hai/avete dimenticato?

    Can Lou swim? Lou sa nuotare?

    Did the students learn? Gli studenti impararono?

    Osservazioni:

    1. Quella data sopra è la struttura di base, cioè il nucleo della frase interrogativa. Prima ci possono essere i pronomi e avverbi interrogativi (chi, che cosa, dove, come, quando…) e dopo ci possono essere tutti i complementi che completano la frase.

    Esempi:

    Where will you go next summer? Dove andrai la prossima estate?

    Has George finished his homework? George ha finito i compiti?

    Why did the girls leave the classroom? Perché le ragazze se ne andarono dall’aula?

    1. Nelle frasi interrogative con be può mancare il verbo principale ed esserci al suo posto un nome, un pronome, un aggettivo o un avverbio.

    Esempi:

    Is Gloria a student? Gloria è una studentessa?

    Who are they? Chi sono (loro)?

    Was the weather good? È stato buono il tempo?

    Why are all the buses late? Perché sono in ritardo tutti gli autobus?

    La struttura-base di una frase negativa è:

    soggetto + verbo ausiliare + not + verbo principale

    Il not può essere contratto in n’t e unito all’ausiliare.

    Esempi:

    The baby is not sleeping. The baby isn’t sleeping. Il bambino non sta dormendo.

    You have not forgotten. You haven’t forgotten. Non hai/avete dimenticato.

    Lou cannot swim. Lou can’t swim. Lou non sa nuotare.

    The students did not learn. The students didn’t learn. Gli studenti non impararono.

    Osservazione: se la negazione è diversa da not, oppure se not non nega il verbo ma una parte del soggetto, la costruzione è quella delle frasi affermative.

    George never finishes his homework before dinner. George non finisce mai i compiti prima di cena.

    Neither Paula nor her brother speaks French. Né Paula né suo fratello parlano francese.

    Not all the buses arrived late. Non tutti gli autobus arrivarono in ritardo.

    Un repertorio di esercizi sulle frasi interrogative