Piano, piano, piano...

    "Piano" è la prima parola che cerco in un dizionario bilingue italiano-inglese quando voglio vedere se è un dizionario ricco, abbastanza completo e ben organizzato. Infatti "piano" è un nome, un aggettivo e un avverbio e in tutti e tre i casi ha molti significati. Questa sera ne potremo esaminare solo alcuni, quelli in cui è usato come nome.

    "Piano" può significare "progetto" — in inglese, plan, project, scheme; "il comune ha varato un piano di sviluppo" The Municipality have launched a development scheme. "Piano" è anche un termine della geometria: plane, che si usa anche in senso figurato The talks were on a friendly plane "le conversazioni furono su un piano amichevole." Il piano di una casa è floor e anche, specialmente in inglese americano, storey. My flat is on the sixth floor "il mio appartamento è al sesto piano" (tra parentesi, floor è anche il pavimento). Deck è il piano di un autobus London buses are mostly double-deckers "la maggior parte degli autobus di Londra sono a due piani." Una frase come "le pecore scesero al piano" (ossia in pianura) in inglese è The sheep came down to the plain dove plain si pronuncia come il piano geometrico plane.

    Il piano di un mobile è il top: "il piano di questo tavolo è di marmo" The top of this table is marble. Il piano come strumento musicale, abbreviazione di pianoforte è piano — come per molti termini musicali, la lingua inglese ha adottato la parola italiana.

    Quando "piano" significa "livello" in inglese troviamo proprio level: "mette i fumatori sullo stesso piano dei bracconieri" He considers smokers on the same level as poachers.

    Il "primo piano" in senso cinematografico è un close-up — un vocabolo che qui da noi è stato usato per il nome di un dentifricio. Il secondo piano, lo sfondo, è invece il background, e anche questa è una parola che si usa in senso figurato per indicare ciò che sta dietro agli aspetti più visibili — ad esempio l’esperienza passata di una persona, lo sfondo in cui si inquadra una ricerca, e così via.