Lavorare stanca

    Un poster che ho visto in un ufficio diceva I like my job — it’s the work I hate "mi piace il mio posto di lavoro, è l’attività di lavoro che detesto." Job è il lavoro come occupazione, è il posto, mentre work è l’agire nel lavoro. Il lavoro intenso, che stanca, è hard work e le due parole si usano anche in espressioni come They work hard, "lavorano sodo."

    Entrambe le parole hanno anche altri significati. Job può significare "impegno difficile, impresa" in frasi come Convincing him was quite a job "convincerlo è stata una bella impresa." Job è anche il singolo lavoro; lavorare a cottimo implica to be paid by the job, ossia essere pagati per ogni pezzo prodotto o per ogni lavorazione effettuata.

    Work significa "lavorare" se il soggetto è una persona: Frank works for a radio network "Franco lavora per una rete radiofonica." work significa "funzionare" se il soggetto è una cosa — una macchina, un progetto, ecc. Your plan will never work "il tuo piano non funzionerà mai," The lift is not working today "oggi l’ascensore non funziona."

    Work è anche l’esito dell’agire e operare e quindi significa "opera" in espressioni come a work of art "un’opera d’arte" o This is the work of the devil "questa è opera del diavolo."

    Clockwork è il meccanismo a orologeria. The Clockwork Orange è stato tradotto come "Arancia meccanica" ma forse "Arancia a orologeria" avrebbe conservato meglio il valore originale, visto che "a orologeria" lo diciamo soprattutto delle bombe — anche se il clockwork è il motore a molla che azionava le automobiline e tutto ciò che veniva caricato con una chiave.

    C’è una terza parola, labour, che si riferisce al lavoro come manodopera, la forza lavoro che si oppone al capitale: capital and labour sono i capisaldi del dibattito in economia politica. Da questa parola viene il nome del Partito britannico del Lavoro, il Labour Party, che noi abbiamo tradotto come "Partito Laburista." In tutt’altro contesto, labour è il travaglio del parto e per estensione la pena e il dolore che possono derivare da ciò che è difficile da compiere.

    Per questa sera ho finito il mio lavoro — My job is finished tonight; vi saluto...