Rolling Stones & Beatles

    Questa sera parliamo dei Rolling Stones, o meglio del loro nome che vuol dire...? "Lo sanno tutti! Pietre rotolanti!" Sì, ma vi siete mai chiesti perché proprio quella strana espressione? Non c’è per caso dietro qualcos’altro? Dietro c’è un proverbio, conosciuto da tutti gli inglesi, che dice che A rolling stone gathers no moss — letteralmente, "una pietra che rotola non raccoglie muschio." L’immagine è quella delle pietraie che finché sono mobili restano prive di vegetazione, come ne vediamo tante sulle nostre montagne.

    Il proverbio è tradizionalmente rivolto a quei giovani che "rotolando," per così dire, da un mestiere all’altro, senza la costanza di radicarsi in qualche seria occupazione, si trovano poi a non avere raccolto nulla nella loro vita. E’ l’invito a fare una scelta di vita stabile e costruttiva.

    Visto invece dalla parte di un giovane, essere un Rolling Stone significa rifiutare il sistema che vuole inquadrarti, che vuole fissarti in un luogo e in un ruolo, che vuole limitare la libera espressione della tua creatività perché questo fa di te una persona imprevedibile e improduttiva — almeno secondo una certa visuale. Chi conosce i brani del repertorio dei Rolling Stones può quindi scoprire il legame tra alcuni dei temi ricorrenti e il nome del gruppo.

    Notiamo per inciso che se i proverbi sono la saggezza dei popoli, non tutti i popoli hanno lo stesso patrimonio di saggezza. Qui abbiamo trovato un proverbio che non ha un equivalente diretto nella nostra lingua; ne troveremo altri che presentano delle variazioni interessanti rispetto a quelli italiani.

    Abbiamo parlato di Rolling Stones: e i Beatles? Anche questa parola è interessante. Gli scarafaggi c’entrano sì, ma solo in piccola parte: c’è molto di più. La parola beetles che significa "scarafaggi" si scrive infatti con due E; la sua pronuncia è identica al nome del complesso — è lo stesso caso di sea "mare" e see "vedere." Allora si tratta di scarafaggi beat, e questa è una parola ricca di significati: c’è dentro il battere ritmato tipico di quel genere musicale e la Beat Generation dei poeti americani del movimento hippy, con i loro seguaci in tutto il mondo. Nella parola Beatles c’è quindi il richiamo all’aspetto fisico (oggi si ama dire il look) dei cantanti, il riferimento alla loro musica e a una certa filosofia di vita.