Autumn

    Con siamo entrati più decisamente nella stagione autunnale — ma già il mese scorso il tempo ci ha dato il preavviso — e quindi parlerò della parola che in inglese americano si usa invece dell’inglese autumn — e che è fall. È chiarissimo che il richiamo è quella del cadere delle foglie — il verbo (to) fall infatti significa "cadere".

    Il nome fall è spesso associato ad altre parole e forma con loro dei composti: ad esempio snowfall è la nevicata (da snow, neve) e waterfall è la cascata. Per quest’ultimo senso si usa spesso la forma breve plurale the falls, specialmente se viene detto il nome — le più famose sono le Niagara Falls.

    Ritornando al verbo fall, possiamo pensare a "cadere, accadere e decadere". Nessuna meraviglia quindi se fall for someone significa "innamorarsi di qualcuno". In qualche caso possiamo trovare delle congruenze, nel senso che ad esempio fall in with una persona vuol dire "trovarsi d’accordo" e provare simpatia, mentre fall out indica il contrario, "rompere un’amicizia" a causa di qualche divergenza.

    Ripiombiamo nella musica let’s fall back into the music…