La consonante di LONG RING


    Qui vi invito a pronunciare la parola “nonno” badando a dove va la punta della lingua in corrispondenza del suono [n]: si appoggia tra i denti e le gengive superiori. Ora provate a pronunciare “banco, angolo”: che succede? La lingua non va più lì!

    Non importa sapere che cosa succede (è difficile avere la percezione di quello che avviene nella parte centrale e posteriore della bocca quando parliamo); conta solo sapere che c’è una “n di nonno” che è la stessa (o quasi) di [n] inglese in NO NUKES ma anche una “n di banco/angolo” che in inglese è un suono distinto, capace di fare opposizioni significative: sin-sing, run-rung, Ron-wrong ecc. Il simbolo lo trovate in tabella accanto alle parole-chiave LONG RING. Questo suono si trova solo nel corpo delle parole, di solito rappresentato da “n” seguita da [k g] come in anger, thanks… oppure come finale di sillaba o parola, di solito con la grafia “ng” longline, ring

    Per la corretta pronuncia di questo suono, bisogna impostare la bocca per dire la “ng” come se dopo ci fosse un suono [k] o [g], ma senza pronunciare la [k] o [g]. Ci si può esercitare con coppie di parole come bang-bank: nella seconda si sente la [k], nella prima ci si ferma prima. Consiglio vivamente il video alla pagina BBC di LONG RING che presenta questo suono e le differenze con [n].