Il suono di "h"

    Il suono aspirato di [h] è una consonante inglese assente nel sistema italiano; è presente in molte zone della Toscana come sostitutiva di [k] (in chi dice [hasa] invece di [kasa] per “casa”) e nel dialetto bergamasco dove ha preso il posto di alcune “s”; si tratta della consonante di HOT HELP, a cui di norma corrisponde h nella grafia. Anche qui è importante non strafare: l’aspirazione deve essere pronunciata quel tanto che basta per far sentire la presenza della consonante. Come vedremo meglio occupandoci degli articoli e altro, la [h] è una consonante, né più e né meno della [b], della [k] o di qualunque altra: meglio dimenticare come la usiamo in italiano. Per chi volesse ascoltarla da una parlante nativa, ecco il link al sito della BBC:

    HOT HELP

    La [h] non si trova solo in posizione iniziale ma anche all’interno delle parole: ahead, perhaps, inhabitant, behave e numerose altre.

    Il suono [h] non è mai in fine di parola: alle grafie oh, ah, ch, th, sh, ph ecc. finali corrispondono sempre suoni diversi dalla [h] aspirata.

    La lettera "h" iniziale non è pronunciata nelle parole hour, honour, honest, heir e nei loro derivati come hourly, honourable ecc.

    Sulle "lettere mute" vedi